CHI SONO

Il mio ritratto

Avrei voluto fare l’Artistico!

Correva l’anno 1971 e mio padre, non ritenendo il Liceo Artistico di Pescara, città dove abitava la nostra famiglia, scuola adatta ad una ragazzina per la quale si prepara un sicuro avvenire di matrimonio e figliolanza, me lo ha categoricamente impedito dicendomi una sola volta: “Tu quella scuola non la fai!”

Così ho frequentato le allora Magistrali, ma la passione per l’Arte non mi è passata e, terminate le superiori, mi sono iscritta ad Architettura. Gran bella facoltà, davvero. Interessantissima. Eppure, nei primi sei mesi di università, quando si seguivano i corsi e ci si acclimatava al nuovo ambiente in attesa di iniziare a sostenere gli esami, ho ripreso i testi di Storia, Storia della Letteratura italiana, Storia della Filosofia e Storia dell’Arte – in questo caso il mitico ARGAN – e ho ri-studiato (quello che avevo già affrontato alle superiori in maniera sfalsata) in maniera ‘comparativa’.

Ho affrontato epoca per epoca, prendendo appunti su ciò che, in ciascuna delle diverse discipline, accadeva nei diversi periodi; in maniera ‘comparativa’ appunto.

Certo, avrei potuto aggiungere Storia del Teatro, Storia della Musica etc, ma mi sembrava davvero troppo: non ero sicura di farcela. Invece l’ho fatto e mi è piaciuto moltissimo!

Così è iniziato il mio doppio percorso di formazione: architettura ed arte.

Maria Gabriella Troilo a 2 anni
1960, Maria Gabriella a due anni

Email: donnadonarte@gmail.com

Indirizzo: Venezia, Cannaregio 3383/A